Ripartenze

Ripartenze

Domenica 8 agosto si sono concluse le Olimpiadi di Tokyo 2020

Grazie ad una TV di qualità in tutte le nostre case é entrato prima come un soffio, poi una ventata ed infine un tornado: lo SPORT.

Emozioni come gioia, stupore, tripudio, in 15 giorni hanno avvicinato gli Italiani a TUTTO lo sport, dal più seguito al meno conosciuto!

E’ stato un crescendo!… Così queste straordinarie Olimpiadi ci hanno fornito la RAMPA DI LANCIO sulla quale tutti noi, dagli allenatori, alle società, alle famiglie, alla scuola, alle istituzioni ed alla politica dobbiamo salire, desiderosi di migliorare, cambiare, costruire un FUTURO RICCO DI SPORT per i nostri bambini che chissà in futuro potranno magari essere proprio i protagonisti di un’altra straordinaria Olimpiade oppure perché diventino  individui più ricchi e migliori grazie proprio allo sport!

“Portiamoci a casa questi momenti d’ispirazione,… ognuno di noi nel proprio piccolo, dal primo allenamento di un bimbo, può fare tanto! Per esaltare la gloria dello sport e trasmettere i valori olimpici che ci si porta sempre dentro, anche fuori dal campo di gara. (Daniele Cassioli)

Perciò se i cambiamenti avvengano alla base, mi rivolgo a chi insieme a me, con passione e desiderio di far bene opera per lo sport.

Ai miei colleghi ALLENATORI dico: “ se sei un allenatore di un bimbo di 10 anni, non devi avere sete di vittoria ma devi essere divorato dal desiderio di guardare oltre e seminare al meglio”.

Ogni bimbo possiede delle potenzialità e può esprimere un talento, per qualcuno potrà essere nello sport, per tutti nella vita.

Lo sport di base, l’attività di avviamento all’agonismo, il nostro lavoro, DEVE essere condotto con estrema perizia, la parola magica e’ qualità, ma non solo tecnica bensì metodologica, relazionale, emotiva.

Quindi siate lungimiranti, curiosi e determinati nel seguire un percorso formativo multilaterale, multidisciplinare attento alle esigenze del bambino.

Non temete le critiche, anzi accogliete i punti di vista diversi, fatevi forza delle parole di chi potrebbe schernirvi o additarvi a sognatori … l’invidia è un ottimo indicatore che siete avanti!

Alle FAMIGLIE dico grazie, che ci date fiducia,

grazie che ci affidate i vostri ragazzi affinché possiamo contribuire alla loro crescita.

Grazie che ci permettete di trasferirvi il nostro credo sportivo e condividendolo ci aiutate a costruire con progressione e con i giusti tempi l’esperienza sportiva ed agonistica per i vostri figli

Grazie che siete disponibili nel mettere a disposizioni tempo e mezzi affinché i ragazzi pratichino sport più volte a settimana

Grazie che li aiutate a gestire il difficile rapporto scuola-sport, perché come noi sapete che l’attività sportiva garantisce degli strumenti di crescita per i nostri giovani che nessuna lezione dietro un banco può sostituire!

Grazie che insieme agli allenatori, attraverso le prime esperienze di gara insegnate a volere il meglio da se stessi e a coltivare l’ambizione e il desiderio di competere conservando e consolidando il concetto che gli altri atleti sono persone come noi e che essere avversari non significa essere nemici, Tamberi e Barshim ce lo hanno spiegato con un abbraccio che resterà in eterno

Infine alla SOCIETA’ sportiva, grazie!

Quanto lavoro, quante difficoltà, fastidi, discussioni, spese per dar sostegno all’operato degli allenatori e per creare un clima di fiducia  e collaborazione con le famiglie.

Pronti al decollo!  Una nuova stagione sportiva ci attende

Cristina Ramorino

E…

“Non dubitate mai del fatto che un piccolo gruppo di persone in gamba possa cambiare il mondo…”

Margaret Mead